CONSIGLIO NUMERO 13  – ABITUDINI DA RESETTARE –

Gli esercizi, che siano eseguiti a casa o in palestra, necessitano di una perfetta attivazione e perfezione.

L’ anatomia umana è molto chiara, ma sono le pratiche mal gestite e le abitudini assorbite da un ambiente sbagliato che causano inconvenienti piu’ o meno gravi.

Elenco di esercizi diffusamente sbagliati:

-CORSA CON RULLATA DEL PIEDE:

rullata

migliaia di libri sprecati nel tentare di gestire un esercizio talmente naturale che basta togliesi le scarpe e subito istintivamente si appoggia solo la parte anteriore del piede(il contrario di quello scritto).In realtà le scarpe non sono da togliere ma da utilizzare razionalmente come un qualunque attrezzo considerando che disattivano la muscolatura del piede e della caviglia.Infatti provando a correre con le scarpe sulla parte anteriore del piede dopo pochi minuti ci accorgeremo che proprio caviglia (soleo,gastocnemio) e fascia plantare del piede si affaticano (perchè non li avete mai allenati). Adattandoci col tempo a questa modalita’ schiena, bacino, ginocchia, muscolo tibiale e caviglie ne trarranno un immenso beneficio.

-TIRATE AL MENTO CON BILANCIERE:

TIRATE

abdurre l’omero in intrarotazione crea una potenziale situazione di attrito tra il tendine del sovraspinato e l’osso acromion (impingement).Pratica assolutamente da evitare valutando pro e contro salvando cosi la cuffia dei rotatori e tutto l’apparato scapolo-omerale.

-ADDOMINALI CON MANI CHE TIRANO IL CAPO:

addominali

qualsiasi tipo di esercizio addominale dove le mani,tirando il capo, creino una trazione o compressione sul collo.Provare a mettere le mani dietro le orecchie.

-PANCA PIANA CON ARTI INFERIORI SOLLEVATI:

PANCA

esercizio fondamentale necessita di una attivazione di tutto il corpo agevolando cosi’ l’adduzione delle scapole per garantire l’assoluta stabilità del cingolo scapolo-omerale.

Pubblicato da RAFFANIMAL

Strength coach personal trainer master sport specialist, istruttore powerlifting, docente scienze motorie presso istituto aeronautico Mario Calderara, città Verona, cell.:3402490405

Lascia un commento