CONSIGLIO NUMERO 19  – SFRUTTARE OGNI GIORNO –

Da tanti il lunedi e’ considerato il giorno piu’duro della settimana.
Prova a correre a bassa intensita’ 8-10 minuti prima di andare a lavorare o prova a cambiare orario di allenamento in palestra (la glicemizzazione prodotta Ti dara’una marcia in piu’).

Pubblicato da RAFFANIMAL

Strength coach personal trainer master sport specialist, istruttore powerlifting, docente scienze motorie presso istituto aeronautico Mario Calderara, città Verona, cell.:3402490405

6 pensieri riguardo “CONSIGLIO NUMERO 19  – SFRUTTARE OGNI GIORNO –

    1. Buongiorno,con il termine glicemizzazione si intende l’insieme dei precessi biochimici che permetteno l’aumento della glicemia(glucosio nel sangue).Questi precessi sono il risultato non solo dell’alimentazione ma anche del pool enzimatico e ormonale specifico di ogni persona.Il range ottimale per ogni essere umano ribadisco è tra 80 e 120 mg/dl.Con stima.

      "Mi piace"

  1. Capito, ma pensavo che fare attività sportiva diminuisse i livelli di glucosio nel sangue, difatti lo sport è consigliato per i soggetti diabetici. Probabilmente mi sfugge un passaggio.

    "Mi piace"

    1. Si, per un breve periodo la glicemia puo’ diminuire,ma in un secondo momento aumenta a causa della trasformazione dei metaboliti muscolari(acido lattico e alanina) in glucosio da parte del fegato.Inoltre un allenamento mal organizzato puo’,al fine di ripristinare la glicemia,indurre una iper produzione di cortisolo,ormone iperglicemizzante.Personalmente ad un soggetto diabetico non consiglierei lo sport fino a quando non è in grado di gestire con l’alimentazione la glicemia.Seguo vari atleti diabetici quelli non insulino dipendenti guariscono,quelli insulino didendenti tante volte scoprono di non esserlo.

      "Mi piace"

  2. Quindi, e perdonami l’insistenza, se faccio sport al mattino prima di andare al lavoro a bassa intensità, dapprima avrò una diminuzione del glucosio nel sangue ed in seguito un aumento a causa della produzione di acido lattico. In che modo avrei una marcia in più?

    "Mi piace"

    1. La metabolizzazione dell’ acido lattico e dell’alanina da parte del fegato è un processo abbastanza lento permettendoTi di stabilizzare la glicemia per piu’ di 3 ore evitando cosi l’ipoglicemia.Evitare l’ipoglicemia è il segreto per sentirsi pieni di energia fisica e mentale.La invito a leggere il resto degli articoli.

      "Mi piace"

Lascia un commento