CONSIGLIO NUMERO 30  – ADDESTRAMENTO –

La natura sancisce che una delle più grandi distinzioni nel regno animale(di cui il genere umano fa parte)sia generare prole totalmente inetta al movimento e a procurarsi il cibo o prole autosufficiente al movimento capace di procurarsi il cibo.

Questa distinzione permette geneticamente a un neonato di delfino di nuotare e di non respirare acqua ma di cercare istintivamente in superfice l’aria, permette a un neonato di gnu’ di seguire il branco con la madre immediatamente, senza essersi mai allenato a camminare o a scappare dai predatori, permette a un pulcino di beccare il cibo appena fuori dall’uovo ecc..

Poi c’è l’uomo, il leone, cane, gatto, canguro, coniglio, gorilla, ecc., che sono costretti ad accudire la loro prole inetta(pena la morte) attendendo pazientemente che maturi condividendo un “addestramento” (allenamento)all’autosufficienza.

image

Ogni gesto umano di qualità cela dietro le quinte un immenso lavoro di allenamento. Più accurato e vario è il gioco(allenamento) da neonato e bambino, più facile(soddisfacente) sarà muoversi da adulti sfruttando appieno coordinazione e quell’acutezza mentale che fa valutare istantaneamente la corretta, naturale sequenza di ogni avvenimento.

image

L’essere umano rispetto agli altri animali può intraprendere due tipi di addestramento.Il primo è migliorare le connessioni neuronali tra cervello, sistema nervoso e muscoli(atleti di ogni sport),il secondo e’ migliorare le connessioni neuronali solo del cervello(studiosi ,scienziati, artisti ecc.).

image

A tutt ‘oggi,con le moderne facoltà cerebrali, non coesistono le suddette capacità in una sola persona perché una sottrerrebbe tempo all’altra.Vi assicuro che le infinite probabilità biochimiche, potenzialmente, prima o poi lo permetteranno.

I LIMITI NON SONO NEL CERVELLO;IL LIMITE E’ IL CERVELLO

Pubblicato da RAFFANIMAL

Strength coach personal trainer master sport specialist, istruttore powerlifting, docente scienze motorie presso istituto aeronautico Mario Calderara, città Verona, cell.:3402490405

Lascia un commento