CONSIGLIO NUMERO 39  – RAGGIRO –

CAPIRE PERCHE’ IL DATO GLICEMIA E’ IMPORTANTE.

Ritengo il dato glicemia FONDAMENTALE  perché dal comportamento di questo dato + alimentazione + pratica fisica svolta, si riesce a valutare con assoluta certezza il completo quadro biochimico di un essere vivente sano.

I comuni sistemi per il controllo della glicemia valutano la conducibilità elettrica di una gocciolina di sangue. Più glucosio c’é nel sangue migliore sarà la conducibilità elettrica e ,sul display del glucometro ,si otterrà un numero più elevato.

Se il dato glicemia è cosi importante perché il complesso corpo umano non ha evoluto il sistema per farci percepire fluttuazioni importanti di questo valore?

Perché una persona con valore di glicemia 80 mg/dl ,una a 110 mg/dl, una a 200 mg/dl e una 500 mg/dl sostengono con assoluta tranquillità di stare bene?

Perché anche una persona oculata e consapevole dopo due tre giorni di somministrazione di cibo ad alto indice glicemico passa da una glicemia dopo aver mangiato di 100 mg/ dl a 125 mg/dl e più senza percepirlo?

Le risposte sono tante ,coinvolgono biochimica, endocrinologia, psicologia, cultura, psicologia di massa, disponibilità economica ,e non in ultimo la volontà del sistema.

1-Per assurdo più la disponibilità economica è elevata più i dati sono sconfortanti. Dietro ai cibi di alto prezzo sicuramente c’è una filiera di alta qualità. Alta qualità ,pero’, non è certezza di idoneità biochimica al consumo umano. RAGIONATE!!!!!!!!

2-La volontà del sistema è chiara: vendere cibo spazzatura e renderci tutti casi patologici.

3-Il tanto idolatrato EXPO E’ ORGANIZZATO E FINANZIATO DA C— COLA E Mc —–D’S

image

4-Le sigle D.O.C., D.O.P., ecc. nascendo da una logica di mercato non garantiscono NULLA.

image

Cosa accomuna tutti i dati?

Ve lo dico io, non esiste la CULTURA alimentare di quello che biochimicamente è corretto fare e delle pratiche biochimicamente errate.

NON CONTANO QUANTITA’, CALORE RISULTANTE DALLA COMBUSTIONE A CIELO APERTO, GRASSI, FACILITA’ DI PREPARAZIONE, PIACERE AL PALATO, ABITUDINI ECC.————–

UN ERRORE ALIMENTARE E LA SUA REITERAZIONE SONO DANNI ,ANCHE SE NELL’IMMEDIATO NON LO PERCEPIAMO————–

ALIMENTARSI , NON DEVE PIU’ ESSERE UN CONCETTO LEGATO ALLA SOPRAVVIVENZA , BENSI’ ALLA RICERCA DELL’ ESPLETAMENTO DEL POTENZIALE GENETICO E PSICOLOGICO UMANO

Ps: personalmente rimpiango il tempo perso alle elementari a memorizzare gli affluenti di destra del Po(fiume) e i nomi dei ghiacciai perenni delle Alpi(che di perenne non hanno niente visto che si stanno sciogliendo).
Ai bambini vanno insegnate le regole fisiche e biochimiche che governano il loro corpo.(lo sapevano anche i filosofi latini:”mens sana in corpore sano”…….non il contrario)

GRAZIE ANCORA SISTEMA

Pubblicato da RAFFANIMAL

Strength coach personal trainer master sport specialist, istruttore powerlifting, docente scienze motorie presso istituto aeronautico Mario Calderara, città Verona, cell.:3402490405

Lascia un commento