CONSIGLIO NUMERO 47  – SONNO –

 

DORMIRE IN POSIZIONE CORRETTA.

Il dormire è la più grande azione involontaria del corpo per rigenerarsi, permettendo una biochimica specifica  a tal scopo.
Arrivati al limite, non c’è niente da fare, il vitale bisogno di dormire prende il sopravvento in qualunque situazione ci si trovi.
La quotidiana somministrazione di sonno è molto personale e le informazioni che si trovano hanno esclusivamente connotazioni di “marketing”.
Studiando l’anatomia dell’ intero corpo umano, con particolare attenzione e valutazione delle più comuni patologie legate a posture errate, ci si rende conto che le ore di sonno, quando i muscoli si rilassano,

creano l’ insorgere di moltissime manifestazioni di dolore.

L’ ANATOMIA CI INSEGNA QUESTO:

1- La posizione delle scapole rispetto al piano di appoggio deve essere parallela e non perpendicolare. Si eviterà così ogni patologia legata al cingolo scapolo- omerale, arto superiore con formicolio, arto superiore ghiacciato, arto superiore addormentato, patologie del plesso brachiale, patologie del sistema circolatorio.

2- Gli arti inferiori vanno flessi e portati a destra o sinistra vicino all’addome. Si eviterà così ogni tensione del rachide (colonna vertebrale) permettendo una leggera torsione, delle vertebre sui dischi, e un dolce stretching alla miriade di piccoli muscoli paravertebrali.

3- La posizione della testa a destra o a sinistra permetterà lo stretching degli sternocleidomastoidei, scaleni, trapezi scaricando così le tensioni del collo e del capo.

TUTTE QUESTE ATTENTE VALUTAZIONI PORTANO A QUESTA ” SPECIALE” POSIZIONE

image

imageRITORNIAMO A SOGNARE!

Pubblicato da RAFFANIMAL

Strength coach personal trainer master sport specialist, istruttore powerlifting, docente scienze motorie presso istituto aeronautico Mario Calderara, città Verona, cell.:3402490405

Lascia un commento