CONSIGLIO NUMERO 36  – STIMOLAZIONI AGGIUNTIVE –

CONCETTO DI ESERCIZI CON “TRANSFER”.

Per esercizi con transfer si intende l’eseguire  una serie di esercizi fondamentali che possano in qualche modo avvantaggiare l’atleta nell’esecuzione di un diverso esercizio talvolta specifico.

“Transfer”=trasferimento di una o più qualità motorie(muscolari, neuromuscolari o patterns motori) in grado di migliorare la prestazione atletica.

Si tratta di un concetto fondamentale che esiste da sempre, ma avendo trovato innumerevoli opposizioni negli ultimi 50 anni da parte dei preparatori atletici, è ritornato alla ribalta dagli anni 2000 in poi ,molto probabilmente a causa della serrata lotta contro il doping.

–ALCUNI ESEMPI–

-1-Tutti abbiamo assistito a qualche finale di nuoto dove il vincitore batte il secondo per pochi centimetri. A parità di prestanza specifica nel nuoto, se l’atleta arrivato secondo ad inizio gara avesse saltato(espressione di esplosività delle cosce che è impossibile da sviluppare in piscina) dal trampolino qualche centimetro in più , avrebbe avuto l’oro al collo.

-2-Pietro Mennea detentore del record del mondo dei 200 metri di corsa per più di vent’anni ,se non avesse creduto nell’ utilizzo dei sovraccarichi  in allenamento nonostante la coercitiva federazione, avrebbe ottenuto gli stessi risultati ?NO

-3-Fiona May ex saltatrice in lungo della nazionale italiana si e’ mai chiesto nessuno come mai la sua preparazione era 70% in palestra con gli esercizi della pesistica strappo e slancio?

-4- L’impegno fisico di Valentino Rossi in moto Gp (mantenere la frequenza cardiaca tra i 160 e i 190) per tutta una gara, prevede una preparazione costante in palestra.

Gli esempi sono infiniti c’è solo una costante: gli sport vanno eseguiti con cognizione.

Si, sicuramente giocare per il gusto di sfogarsi è fondamentale, ma la responsabilità è soprattutto sfruttare il gioco da bambini per avere “chance”  future.

WEIGHTLIFTIG PATRIMONIO INESTIMABILE PER TUTTI

L’UNICO SPORT CON TRANSFER PER TUTTI GLI ALTRI SPORT

Pubblicato da RAFFANIMAL

Strength coach personal trainer master sport specialist, istruttore powerlifting, docente scienze motorie presso istituto aeronautico Mario Calderara, città Verona, cell.:3402490405

Lascia un commento